Rocco Capri Chiumarulo
attore, cantore, didatta teatrale, insegnante di dizione
Si forma nel 1985 presso il Cut-Bari con Franco Damascelli e, nel 1987, frequentando uno stage diretto da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro Studio, nell'ambito del progetto “Teatro d'Europa”. Svolge parallelamente attività di ricerca etnomusicale e concertistica, anche oltre i confini nazionali. Lavora in produzioni radiotelevisive RAI, mentre in teatro partecipa come attore a diversi allestimenti per la regia di Vito Signorile, Pasquale de Cristofaro, Aldo Reggiani, Armando Pugliese, Roberto Negri, Giorgio Albertazzi, Walter Manfrè, David Houghton, Stefano di Lauro, Mikao Znaniesky, Augusto Zucchi, Riccardo Caporossi, Domenico Mongelli, Giovanni De Feudis impegnandosi al fianco, tra gli altri, di Caterina Costantini, Clara Bindi, Aldo Bufi-Landi, Carlo Croccolo, Riccardo Cucciolla, Nando Gazzolo, Renato De Carmine, Arnoldo Foà, Michele Mirabella, Caterina Vertova e lo stesso Zucchi. Nel 1995, per la regia di Francesco Esposito e la direzione d'orchestra di Corrado Rovaris, veste i panni di Arlecchino ne “Il filosofo di campagna” di Baldassarre Galuppi su libretto di Carlo Goldoni presso il Teatro Comunale di Firenze (in collaborazione con l'As.Li.Co. di Milano). È impegnato come attore e voce recitante con i direttori d'orchestra Paolo Lepore, Elio Orciuolo, Rino Marrone e Nicola Scardicchio. Nel frattempo, lavora in varie produzioni del Teatro di Pegaso (“Pulcinellata”) con il quale perfeziona, da attore di stada, il rapporto immediato con il pubblico. È tra i fondatori del progetto Terrae per il quale concepisce “Le terre del rimorso”, viaggio nella cultura mediterranea che, da allora, replica in Puglia, Toscana, Marche, Lazio, Veneto, Basilicata, Lombardia e conclude la terza edizione delle giornate di cultura italiana “Frammenti” a Saarbrücken (Germania). Sempre con Terrae, vince l’VIII edizione del “Premio Città di Recanati - Nuove tendenze della canzone d’autore”, viene selezionato per la quarta rassegna “Scena aperta” al Palazzo delle Esposizioni di Roma e pubblica il cd, “Puglia, canti e disincanti”, che viene presentato al festival internazionale “È vento suono” di Pesaro. Studia e si esibisce con il suo maestro Giuseppe De Vittorio de La Cappella della Pietà de' Turchini di Napoli. Registra il secondo disco di Terrae, “La favola di Bellafronte e altre storie”, con il fisarmonicista jazz Antonello Salis e il quartetto vocale Faraualla. Collabora con il Teatro Abeliano, La casa dei doganieri di Mola e con l'attore-regista Riccardo Caporossi che lo sceglie come protagonista del suo “Prometeo”. Si accosta al teatrodanza lavorando con Patrizia Rucco, coreografa della compagnia leccese Skené e, parallelamente, approfondisce la pratica di particolari danze tradizionali del meridione seguendo stages tenuti da Michele Napoletano e Loredana Casciaro. Intraprende un corso di formazione presso la scuola barese di Musica e Musicoterapia ed è coprotagonista, per il Granteatrino-Casa di Pulcinella di Bari, del lavoro “San Nicola e i bambini” diretto da Edi Majaron accostandosi così anche al teatro di figura. Debutta nella regia con “Prima della Poesia animazione per barraca, alcune rose, qualche sedia e un megafono” (di cui è anche interprete), ulteriore approfondimento della poetica lorchiana e, contemporaneamente, porta in scena il lavoro “Pros Ithaki” che segna l’inizio della collaborazione con il fotografo-pittore Nicola Amato. Si esibisce presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles nell'ambito della manifestazione “Terra d'amare”. Nel 2001 è voce solista del Tarantula Rubra Ensemble con cui registra tre cd e per cui lavora nel progetto “Jesce fore” con la Casa Circondariale di Rebibbia a Roma; nel 2002 lavora nuovamente al fianco di Renato De Carmine per la regia di Augusto Zucchi. Caporossi lo dirige nuovamente in “Verso Itaca”. Insegna recitazione e conduce stages in varie strutture tra le quali “Unika” di Bari e “La quinta praticabile” di Genova. Conduce corsi sulla poesia e, in particolare, su quella lorchiana anche nelle scuole dell’obbligo. Nel 2003 si esibisce con Luis Sepúlveda e Giovanna Marini; promuove il progetto “Como un niño” con Arnoldo Foà e, conseguentemente, il cd “espagna”. Contemporaneamente, è voce de i Tàngheri con cui si esibisce a Terniinjazz insieme a Marc Ribot e incide due cd. È nei cast dei film di Sergio Rubini “L’amore ritorna” e “La Terra”. Promuove progetti culturali per conto del l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari (La giornata della memoria, Premio Tatarella Città di Bari, di Suoni e di Danze). Nel 2007, da attore, debutta con la nuova produzione di Terrae/Faraualla, “contr’Odissea” di Stefano di Lauro. Nel 2008 collabora con i cori Harmonia e Il Dodicino per cui firma le regie di “Cantata Santa María de Iquique” e “Romancero gitano” e con cui affronta repliche in Italia e all’estero. Coprotagonista del mediometraggio “H5N1” di Roberto De Feo (girato nel 2006, ma uscito nel 2008) che, tra i tanti riconoscimenti, è stato selezionato ultimamente al prestigioso Hollywood Film Festival e ha vinto il “First prize” sezione “Science and fiction” al Rhode Island International Film Festiv. Attualmente, è direttore artistico dell’Accademia dello Spettacolo “Unika” e delle rassegne “Bari cerca” e “di Suoni e di Danze”. Nell’ottobre 2008 allestisce, in qualità di attore e regista, la prima esecuzione italiana di “Berceuse” di Luis de Pablo per la rassegna di musica contemporanea “URTIcanti”. Pubblica, con la sua voce, “Bari sole & cerase” (Associazione Culturale Terrae Edizioni) con cui partecipa a prestigiose rassegne letterarie (“I Dialoghi di Trani” di Trani e “Il libro possibile” di Polignano a mare, “LibriaMola” di Mola di Bari. In quest’ultima, si accredita la vittoria per la V edizione di “LibriaMola”). È direttore artistico, per conto del Comune di Bari, della rassegna “di Suoni e di Danze”, alla sua settima edizione. Nel 2011, partecipa al “XII Fesival di Musica Antica del Mediterraneo” promosso da Mousiké Centro Studi Arti Spettacolo nel Mediterraneo con ”CANCIONERO Poesía y pentagráma: de Albeniz a… Lorca”. È ospite, come cantante, in“Malacarn” di Uaragniaun. Nel 2011, è “voce recitante” nel cortometraggio “Pretexto Andaluso” per la regia di Letizia Lamartire e con l’amichevole partecipazione in voce di Arnoldo Foà, pluriselezionato a festival ed altre rassegne internazionali specializzate. Attualmente, è tra i docenti della World Music Academy dell’Ex Fadda di San Vito dei Normanni (Br). Nell’ultimo cd di Terrae (2013), “Figliadorrè vita immaginaria di una brigantessa” (special guest Eugenio Bennato), è cantante co-protagonista. Nel 2014 gira uno spot di Alessandro Piva per la Regione Puglia.
Discografia selezionata:
Terrae PUGLIA, CANTI E DISINCANTI - Harmony Music, 1997
Sony NUOVE TENDENZE DELLA CANZONE D'AUTORE 8 - Musicultura, 1997
Terrae LA FAVOLA DI BELLAFRONTE E ALTRE STORIE - Music Worx, 1999 (ospiti A. Salis-Faraualla)
Tarantula Rubra PIZZICA LA TARANTULA - Blond Records, 2001
Tonino Zurlo JATA VIENDE - Circ. Gianni Bosio/il manifesto, 2003
Terrae ESPAGNA - Provincia di Bari, 2004 (ospite A. Foà)
I TÀNGHERI HISTORIAS DEL SUR - Panastudio Production, 2004
TARANTULA RUBRA PIZZICA LA TARANTULA - Blond Records, 2004
I TÀNGHERI SILENTE - Wide Sound, 2005
TARANTULA RUBRA JESCE FORE - Tarantula Rubra, 2007
CLUB DELLA CANZONE D’AUTORE IN CANTI DI PACE - Regione Puglia/Comune di Bari/Barisera, 2008
TERRAE BARI SOLE & CERASE - Terrae, 2010;
TONINO DAMBROSIO ENSEMBLE MOSTO - Ass. Cult. Le Tracce, 2011;
UARAGNIAUN MALACARN - Suoni della Murgia, 2012;
TERRAE FIGLIADORRÈ - Sorriso Edizioni Musicali, 2013
TIMISOARA PINTO LAVORARE CON LENTEZZA-ENZO DEL RE, IL CORPOFONISTA - Squi[libri], 2014
PROGETTOTERRAE